Cinemare annuncia un nuovo film in produzione: un documentario sull’Aids di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli

Due soggettive: una positiva, l’altra negativa. Scorrono inquiete i loro mondi: strade, tempi, necessità. Parlano di se stessi, della loro storia personale, del loro essere +o- qualcosa. Ma parlano anche del fatto che sono cresciuti in questo tempo, con sullo sfondo una malattia terribile che ha cambiato i costumi e inoculato, con sé, il sospetto dell’altro nella mente e nella vita.
Con queste parole Andrea Adriatico annuncia il suo nuovo film, attualmente in lavorazione con la produzione Cinemare: un documentario per fare il punto sullo stato delle cose a proposito della più tremenda pandemia del pianeta dell’era contemporanea: l’Aids. Un viaggio nella storia, nella ricerca, nella cura e nelle politiche di prevenzione della malattia seguendo lo spirito e la mutazione sociale che il virus ha determinato consapevolmente o meno in chi vive questi anni di inquietudine. E anche un documentario con un occhio rivolto alle nuove generazioni, a quegli adolescenti che non sanno, perché nessuno ha spiegato loro cosa serve per difendersi. Un modo per recuperare anni di politiche incuranti del diffondersi dell’hiv tra i giovani, oggi i primi colpiti.
Interviste, testimonianze, indagini per ricostruire la storia da dove l’abbiamo lasciata, pensando che la nostra società avesse sconfitto un male che non è sconfitto affatto, e che proprio le reticenze e il silenzio aiutano a diffondere con nuova forza. Il tutto incrociato con la poesia di due storie personali, una positiva, l’altra negativa, che si raccontano dal punto di vista di un’interiorità confusa e straziante.
Per informazioni su questo lavoro è stato attivato un indirizzo e-mail: produzioni@cinemare.it.

(Notizia del 1 dicembre 2008)

Written by admin · · Uncategorized