Rai Cultura riporta sugli schermi “Gli anni amari”, film di Andrea Adriatico su Mario Mieli, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia sabato 16 maggio, alle 21.15 su Rai Storia.
Il film, prodotto da Cinemare con Rai Cinema e Pavarotti International 23 srl, col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il contributo di Emilia Romagna Film Commission e Apulia Film Commission, ripercorre la vita di Mieli, pioniere del movimento gay italiano anni ‘70, morto suicida prima dei trentun anni. Attivista, intellettuale, scrittore, performer, provocatore, ma soprattutto pensatore e innovatore dimenticato.
Con l’interpretazione di Nicola Di Benedetto, Sandra Ceccarelli, Antonio Catania, Tobia De Angelis, Lorenzo Balducci, Giovanni Cordì, Francesco Martino e Davide Merlini.
Uno dei primi film che hanno affrontato un nodo critico del riconoscimento delle coppie omosessuali, oltre un decennio prima dell’istituzione delle unioni civili: è il racconto della notte di un uomo dopo l’uccisione del compagno, un calvario di emozioni e sentimenti, che vede come protagonista Corso Salani, affiancato da Francesca Mazza, con la partecipazione di Ivano Marescotti.
“Il vento, di sera” è stato il primo lungometraggio diretto da Andrea Adriatico, che ha avuto un grande exploit al Festival del Cinema di Berlino, invitato poi in numerosi festival internazionali, acclamato da “Variety” e infine vincitore della Rosa d’Oro al Roseto Opera Prima Film Festival nel 2004.
E proprio Roseto ospita nuovamente una proiezione nell’ambito di “Replay”, la rassegna di tutti i film premiati durante i 30 anni della manifestazione.
Appuntamento alla Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, giovedì 23 aprile 2026.
Il nuovo cortometraggio Come stai?, prodotto da Cinemare, è stato presentato in anteprima lo scorso 20 dicembre a Roma, presso Teatri di Vita Scalo, nell’ambito del “Giardino di Eva”, progetto di incontri culturali a cura di Teatri di Vita, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, e vincitore dell’Avviso Pubblico “Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno” in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Il film, ideato da Andrea Adriatico e realizzato da Marco De Leo, Ilaria Gatto, Tommaso Gottardo, Tommaso Mandolini, Melissa Mazzotta e Margherita Pesce, con la collaborazione delle Accademie di Belle Arti di Roma e di Lecce, è un originale reportage, sulla ‘salute’ del quartiere San Lorenzo di Roma: un’azione di videogiornalismo e partecipazione, che ha coinvolto gli abitanti della zona. Per l’afflusso del pubblico, sono state effettuate due proiezioni.
Si sono svolte in queste settimane le riprese del cortometraggio Come stai?, realizzato da ragazzi e ragazze delle Accademie di Belle Arti di Roma e di Lecce nel quartiere San Lorenzo di Roma.
Si tratta di un originale reportage, ideata da Andrea Adriatico, sulla ‘salute’ di questa zona di Roma: un’azione di videogiornalismo e partecipazione, che coinvolge Marco De Leo, Ilaria Gatto, Tommaso Gottardo, Tommaso Mandolini, Melissa Mazzotta e Margherita Pesce.
Il cortometraggio sarà presentato in anteprima nel cantiere di Teatri di Vita Scalo il prossimo 20 dicembre.
Ha preso il via la lavorazione del nuovo lungometraggio prodotto da Cinemare: Esseri, con la regia di Andrea Adriatico, su sceneggiatura di Andrea Adriatico, Stefano Casi e Grazia Verasani. Il film è ispirato alla storia vera di Filippo Gangitano, killer della ’ndrangheta ucciso dai suoi stessi compagni perché omosessuale.
Le prime riprese del film, prodotto con il contributo del Ministero della Cultura e di Emilia Romagna Film Commission, sono iniziate nell’agosto 2025 e proseguiranno durante il 2026 in diverse regioni, dall’Emilia Romagna alla Calabria.
Sarà presentato a DIDACTA ITALIA 3 Accademie, il video dedicato alle tre Accademie di Belle Arti di Puglia: Bari, Foggia e Lecce. L’appuntamento è mercoledì 16 ottobre nello spazio espositivo BEFORE, Padiglione 18, Aula Multimediale Wanda Bruschi Gorjux, alle ore 16.30, nell’ambito dell’evento per presentare il progetto di masterclass e workshop delle Accademie.
Il video è un vero e proprio cortometraggio dal titolo 3 Accademie. Qui si coltiva la creatività,commissionato dalla Regione Puglia-Assessorato Studi Formazione e Lavoro, siglato dall’Assessore Sebastiano Leo e dalle tre Accademie, per promuovere e diffondere l’attività didattica nell‘ambito delle belle arti, sostenere la creatività degli studenti pugliesi e potenziare l’alta formazione artistica sul territorio.
Il progetto ha coinvolto dodici studenti e studentesse delle tre istituzioni formative, che hanno partecipato alle riprese davanti alla macchina da presa, in quello che si presenta come un vero e proprio road movie tra le diverse province, sotto la direzione didattica del prof. Andrea Adriatico (Accademia di Lecce). Nel video compare una testimonial d’eccezione, Dolcenera, la cantante pugliese che si è esibita davanti alla macchina da presa nella suggestiva cornice di piazza Duomo a Lecce. Uno scorcio che si è unito ai tanti che hanno fatto da protagonisti nel video, dalle sedi delle tre accademie (Foggia, Lecce, Bari e la sede distaccata di Mola di Bari) ai paesaggi naturali e marini, dalle emergenze architettoniche a quelle urbanistiche, toccando le punte dell’espressione artistica e storica.
Nel video, prodotto da Cinemare, sono presenti Jessica Mariani, diplomata all’Accademia, e dodici studenti e studentesse ancora in corso, che hanno recitato nel ruolo di aspiranti videomaker: Silvia Candela, Giovanni Cannone, Giuseppe Carolla, Federica Di Gennaro, Luca Gargano, Giuseppe Mallaurino, Gianluca Mazzeo, Jacopo Pagliara, Daniele Pepe, Emanuele Semeraro, Andrea Sponsillo, Irene Tortorella.
La proiezione del video è inserita nell’evento dedicato al progetto di Masterclass, finanziato dalla Regione Puglia tra ‘22 e ’23 che ha coinvolto le tre Accademie di Puglia.
Saluti Istituzionali: Prof. Sebastiano Leo, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Puglia; Arch. Maria Raffaella Lamacchia, Dirigente Sezione Istruzione e Università Regione Puglia.
Relatori: Prof. Antonio Cicchelli, ABABA; Prof. Gaspare Buonsante, ABABA; Prof. Francesco Arrivo, ABAFG; Prof.ssa Giusy Caroppo, ABAFG; Prof. Nunzio Fiore, ABALE; Prof. Andrea Adriatico, ABALE.
Modera: Dott.ssa Marilena Di Tursi, Giornalista Corriere del Mezzogiorno.
Il 12 maggio Andrea Adriatico terrà una masterclass durante l’edizione 2024 del Nonantola Film Festival, seguita dalla proiezione de “Il vento, di sera”. Qui il programma completo.
Nel mese di maggio 2024 Cinemare inizierà le riprese per un cortometraggio promozionale delle Accademie di Belle Arti di Bari, Foggia e Lecce, all’interno dell’iniziativa Qui si coltiva la creatività, sostenuta dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Sono iniziate lo scorso febbraio 2024 le riprese del documentario Un teatro una città dedicato alla nascita e alla storia di Teatri di Vita, il centro di produzione di Bologna nato nel 1993, che rappresenta uno degli snodi più originali della creazione e promozione artistica.
Il documentario, che recupera alcune riprese d’archivio (nella foto), porterà davanti allo schermo alcuni dei protagonisti e dei testimoni di questa avventura, a 30 anni dal suo avvio.
Il nuovo docufilm realizzato da Andrea Adriatico sull’opera di Pier Vittorio Tondelli “La solitudine è questa” è stato selezionato alla Festa del Cinema di Roma, dove sarà presentato in prima assoluta lunedì 23 ottobre presso il Maxxi.
Il film, scritto con Grazia Verasani e Stefano Casi, vede la partecipazione di Lorenzo Balducci e Tobia De Angelis, e di sette scrittori che raccontano il “loro” Tondelli: Jonathan Bazzi, Angela Bubba, Viola Di Grado, Paolo Di Paolo, Claudia Durastanti, Alessio Forgione, Alcide Pierantozzi. Produzione Cinemare con Pavarotti International 23 srl; con il sostegno del Ministero della Cultura e di Emilia-Romagna Film Commission.
Le proiezioni del film proseguiranno poi in altri appuntamenti autunnali:
Bologna, Visioni Italiane, 18 novembre 2023
Modena, Via Emilia Doc Fest, 19 novembre 2023
Piacenza, Festival della Nebbia, 19 novembre 2023
Porretta Terme, Festival Del Cinema di Porretta Terme, 5 dicembre 2023